Lo scopo di questo esercizio è guidarti attraverso un processo passo-passo per la creazione di un database, la creazione di una tabella nel database e l'inserimento di dati nella tabella. L'obiettivo è offrirti l'opportunità di praticare come creare un database, una tabella e inserire dati.
Il signor John Ericson è proprietario di una piccola libreria. Decide di creare un database digitale per gestire i dati dei suoi clienti elettronicamente anziché utilizzare carta e penna. In questo esercizio, costruirai il database della libreria.
Prova a svolgere i compiti seguenti prima di continuare, in modo da poter controllare e confrontare le tue risposte con la nostra soluzione.
Compito 1: Creare un database chiamato bookshop.
Dentro il terminale, scrivi il comando "CREATE DATABASE" seguito dal nome del tuo nuovo database. In questo caso, il nome del database si chiama "bookshop". Infine, aggiungi un punto e virgola alla fine della dichiarazione e premi Invio sulla tastiera per eseguire la query.
CREATE DATABASE bookshop;
Compito 2: Creare una tabella chiamata customers con ID cliente, nome e indirizzo.
- Per creare la tabella customers all'interno del database bookshop, devi prima selezionare il database bookshop digitando:
USE bookshop;
- Scrivi la dichiarazione create table.
Scrivi un'istruzione SQL che contenga il comando CREATE TABLE seguito dal nome della tabella, che è "customers" in questo caso. Aggiungi quindi una parentesi aperta per definire le colonne della tabella, tra cui l'ID cliente, il nome del cliente e l'indirizzo del cliente.
Ovviamente, ogni colonna deve essere assegnata a un tipo di dati adatto. Una volta definite tutte le colonne necessarie, devi aggiungere una parentesi chiusa e un punto e virgola alla fine dell'istruzione SQL come segue:
CREATE TABLE customers (customerID int, customerName varchar(50), customerAddress varchar(255));
-
Premi Invio per eseguire l'istruzione SQL. Il risultato di output sottostante conferma che la query è OK, il che significa che la tabella è stata creata con successo.
-
Per mostrare la tabella che hai già creato, puoi semplicemente digitare:
SHOW tables;
Compito 3: Inserire un record di dati per un cliente.
- Ora, inseriamo i dati del nostro primo cliente nella tabella dei clienti! Ciò può essere fatto scrivendo la seguente istruzione SQL, che inserisce un insieme di valori pertinenti che corrispondono ciascuno a una colonna specifica.
INSERT INTO customers (customerID, customerName, customerAddress) VALUES (1, "Jack", "115 Old Street Belfast");
In questa istruzione, dichiari la clausola INSERT INTO, seguita dal nome della tabella. In questo caso, è la tabella "customers". Quindi aggiungi i nomi delle colonne all'interno di una coppia di parentesi. Successivamente, inserisci la parola chiave VALUES e quindi aggiungi i valori che desideri assegnare a ogni colonna all'interno di una coppia di parentesi. In questo caso, l'ID è 1, il nome è "Jack" e l'indirizzo è "115 Old Street, Belfast". Nota che tutti i valori delle colonne VARCHAR devono essere scritti tra virgolette doppie, mentre i numeri non richiedono questo.
- Premi Invio per eseguire l'istruzione SQL.
Il risultato di output sottostante conferma che la query funziona, il che significa che il record dei dati è stato inserito con successo.
- Puoi digitare la seguente istruzione SQL select per ottenere il contenuto della tabella dei clienti dopo l'inserimento dei dati.
SELECT * FROM customers;
- Premi Invio. Il risultato di output sono tutti i record di dati che esistono nella tabella dei clienti, come mostrato di seguito:
In questo esercizio, hai praticato come creare una tabella nel database e come inserire dati nella tabella. Ecco un compito aggiuntivo facoltativo per testare le tue abilità.
Compito aggiuntivo (facoltativo)
Il signor Ericson desidera inserire un altro record di dati per un altro cliente, con i seguenti dettagli: l'ID è 2, il nome è "James" e l'indirizzo è "24 Carlson Road, London". Ora il tuo compito è aggiungere i dettagli del cliente nella tabella dei clienti.
Soluzione:
Scrivi la seguente istruzione SQL nell'editor SQL nel tuo terminale, quindi premi il pulsante Go per eseguirlo.
INSERT INTO customers(customerID, customerName, customerAddress) VALUES (2, "James", "24 Carlson Rd London");