Skip to content

Latest commit

 

History

History
18 lines (8 loc) · 3.23 KB

ch070-proof-of-memory-fallacy.md

File metadata and controls

18 lines (8 loc) · 3.23 KB

L'Argomento di Facciata della Prova di Memorizzazione

È stata formulata una proposta secondo la quale una prova di memorizzazione (proof-of-memory - PoM) possa sostituire una frazione del costo energetico della proof-of-work (PoW) con un costo hardware, anche facendo affidamento sui dispositivi di memorizzazione esistenti. Come mostrato nella Fallacia dello Spreco di Energia, un livello di sicurezza costante richiede una spesa continuativa e costante. Di conseguenza questo sistema richiederebbe un equivalente livello di consumo di hardware per compensare ciascuna riduzione del costo energetico. In altre parole il consumo totale di energia non può essere ridotto, può essere solo trasferito alla fabbricazione, al funzionamento e allo smaltimento di hardware.

Nel dicembre 2017 il costo energetico annualizzato stimato dell'energia consumata nel mining Bitcoin è stato di 1'628'000'000 $ basato sull'approssimazione di 32,56 TWh consumati ad un costo di 0,05 $/kWh. Contemporaneamente, questo livello di costo è uguale al consumo di 32'560'000 terabyte di memoria ad un costo medio di 50 $ per dispositivo. L'utilizzo dei dispositivi esistenti inutilizzati riduce il costo unitario degli stessi e quindi innalza per confronto il quantitativo richiesto.

Vale la pena analizzare il comportamento economico di un sistema teorico nel quale la PoM è determinata da un aggregato esistente di dispositivi di memorizzazione (a costo nullo) senza limite alla vita utile o costi operativi. Poiché in questo caso specifico il costo del mining è pari a zero, le ricompense si trasferirebbero senza alcuna spesa in proporzione alla memoria posseduta (assumendo nessuna pressione di raggruppamento). Ogni aumento delle commissioni medie va ad aumentare la ricompensa per la memoria. Il capitale investito è nullo e quindi il tasso di ritorno sarebbe perpetuamente infinito. Nonostante l'ipotesi di incentivo illimitato, l'assunzione di espansione nulla preclude ogni forma di competizione. Ma poiché la prova è esternalizzata, la competizione non può essere ristretta. In un sistema reale la fabbricazione di hardware si espande perpetuamente per un dato livello di commissioni, e questa espansione accelera all'aumentare del loro livello.

La proof-of-memory è uguale alla proof-of-work in termini del consumo di risorse e non vi è ragione di assumere alcuna riduzione della componente energetica di tale costo. L'hardware si comporta come una prova di immagazzinamento di energia (una batteria) che rappresenta l'energia che è stata spesa in maniera dimostrabile per la sua fabbricazione. Quello che è stato confutato qui è un argomento di facciata analogo a quello delle automobili elettriche con batteria "a zero emissioni".


Titolo originale: Proof of Memory Façade

Indice